I formati
Maccarons all'idromele
In cucina
Cioccolatini all'idromele
Gli ingredienti dell'idromele

L'idromele è una bevanda alcolica a base di miele, e non di mele come si potrebbe facilmente pensare! Si crede possa essere il fermentato più antico del mondo!

Nell'antichità era nota come "il nettare degli Dei" e impiegata come bevanda sacra e rituale.

Più comunemente l'idromele è la bevanda dei Celti, popolo che viveva in Europa prima dell'arrivo dei Romani. Tra questi, il popolo dei Galli Asterix e Obelix.

Diversi sono i metodi di produzione sviluppatisi nei secoli: alcuni prevedono la preparazione di un vino di miele, altri di un distillato, altri ancora di un vino mielato e speziato, oppure, come in questo caso, di un liquore al miele.

 

Non ci sono messaggi, scrivi tu il primo!

Claudio Ghiringhelli

Administrator

Christian Fumagalli

Administrator

PROPRIETÀ DELL'IDROMELE

Da sempre sono note le proprietà nutrizionali del  miele, alimento unico ed inimitabile, ricostituente ed energizzante.

Tutte queste proprietà sono mantenute nell'idromele, ma la sua più grande particolarità è nel gusto: quando avvicinerete la bevanda alla bocca vi sembrerà di avvertire le labbra di Venere posarsi sulle vostre.

 

ESPERIENZE

La Apis Sagl produce l'idromele secondo la ricetta che prevede l'ottenimento di un liquore al miele, utilizzando quali ingredienti acquavite di uve nostrane di tipo "americana" di prima scelta, miele di fioriture miste dalla valle di Muggio, acqua e spezie. Il risultato è un liquore con un volume alcolico del 25%. Armonioso nel gusto, restano riconoscibili gli aromi dell'uva e delle spezie, per sbocciare in tutto il floreale sapore del miele che saprà dolcemente avvolgere i vostri palati.

L'idromele è a tutti gli effetti un prodotto a Km 0, nostrano, artigianale e certificato dall'ottenimento del marchio "Ticino".

Di ottima qualità, si situa tra i liquori di alto livello grazie all'uso di materie prime selezionate, controllate e di origine garantita.

Dal 2013 entra nella lista dei prodotti selezionati da "Ticino a Tavola", il portale ufficiale dei prodotti tipici Ticinesi, ed è servito in numerosi ristoranti che aderiscono all'iniziativa. www.ticinoatavola.ch

 

A TAVOLA

Si tratta di un liquore digestivo, dunque da servire nel dopo pasto e si consiglia di gustarlo fresco. Un particolare importante: rimescolate sempre il contenuto della bottiglia prima di versarlo!

Ben si accompagna ai formaggi (meglio se saporiti) e alla pasticceria secca. L'idromele è inoltre un ottimo ingrediente per la preparazione di piatti a base di pesce o di carne, di salse agrodolci e di dessert. Altri consigli di utilizzo e tutte le ricette sono visionabili sul sito www.idromele.ch.

 

PASTICCERIA

Altre specialità della casa sono delicatezze di alta pasticceria come i cioccolatini, i maccarons ed il gelato, tutti naturalmente aromatizzati all'idromele.

 

Siamo aperti a qualsiasi tipo di mercato voglia essere nostro partner nella distribuzione dei nostri prodotti... ogni nuova idea è benvenuta!
Contatto per supporto
Apis sagl
6818 Melano

Tel. +41 79 7923489
Puoi pagare con
Per un bonus del 2%, Clicca qui.
Addvalyou SA - 6924 Sorengo - Switzerland
Loonity è un marchio registrato di Addvalyou SA - © 2014 - 2021