Chiudi× Contattaci +41 91 6471284
La dispensa
Messa in vaso calda
Carmelo con le api
I prodotti delle api

L'attività dell'apicultura inizia nel 1975 ad opera di Carmelo Zanatta, che riceve in dono da un amico le prime arnie.
 
Partendo da solo 2 arnie l'attività si è espansa, con corsi teorici e pratici tenuti da varie associazioni di apicultori.
Con il supporto della comunità di apicultori locali le arnie sono diventate 10, fino ad arrivare alle attuali 90 sparse tra Arogno e Bellacima di Stabio.
L'attività apistica si sviluppa anche sul nomadismo, per consentire la produzione di grandi varietà di miele, come il rinomato miele di montagna.
Ad oggi la produzione si attesa attorno ai 20 quintali, che vengono distribuiti prevalentemente attraverso i mercatini e le manifestazioni rionali.
Da questo anno ispettore di apiari con formazione a Friburgo, gestisce per conto dell'ente veterinario tutte le arnie del mendrisiotto, per assicurare la salute e il benessere delle api.

Maria Giuseppina, nel frattempo, raccoglie frutta e fiori locali di persona o grazie a conoscenti ed amici e prepara marmellate di ogni genere, in casa, come da tradizione.

Non ci sono messaggi, scrivi tu il primo!

Claudio Ghiringhelli

Amministratore

Carmelo Zanatta

Amministratore

Daniela Terrani Ghiringhelli

Amministratore
Al momento il nostro profilo è gestito con l'aiuto di TERRANOSTRA. Siamo sempre disponibili per un contatto, ma non ancora indipendenti nell'utilizzo del computer e quindi del nostro profilo in Loonity.
Contatto per supporto
Carmelo Zanatta-Baldasso
6855 Stabio

Tel. +41 91 6471284
Puoi pagare con
Per un bonus del 2%, Clicca qui.
Addvalyou SA - 6924 Sorengo - Switzerland
Loonity è un marchio registrato di Addvalyou SA - © 2014 - 2024